La Clinica propone servizi integrati di riabilitazione globale: visite mediche, servizi di fisiokinesiterapia, servizi di neuroriabilitazione, pacchetti terapeutici.
Per offrire agli ospiti servizi sanitari di qualità, in tempi rapidi, a prezzi accessibili.
LA RIABILITAZIONE
La medicina fisica della riabilitazione è quella branca della medicina che si occupa di restituire al paziente la funzione del corpo e della mente che la patologia ha compromesso.
L’attività riabilitativa in sé è costituita da tutte quelle metodiche atte al raggiungimento dell’obiettivo riabilitativo che il terapista, a seguito di una corretta valutazione, si prefigge come traguardo finale. Tali metodiche, riconosciute a livello internazionale dalla comunità scientifica riabilitativa, nascono dall’esperienza clinica giornaliera di terapisti e medici che si sono dedicati esclusivamente alle cure delle funzioni psicologico-motorie dei propri pazienti.
Non solo, l’attività riabilitativa non va esclusivamente intesa come cura conseguente al danno apportato dalla patologia, ma si deve intendere anche come prevenzione, in tutte le dimensioni che compongono la vita giornaliera di una persona.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il concetto di salute come quello “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. Vale a dire che il concetto di riabilitazione si estende dal recupero di una funzione persa al benessere emotivo e sociale che l’intervento terapeutico consente di migliorare.
PRINCIPI FONDAMENTALI ALLA BASE DEL SERVIZIO SANITARIO
ACCESSIBILITÀ
la Clinica ruota attorno al concetto di “accessibilità totale”: accessibilità nell’assenza di barriere architettoniche, accessibilità nella relazione medico-paziente, accessibilità alle cure a prezzi accessibili.
EVIDENZA SCIENTIFICA
il lavoro dei nostri professionisti è strettamente basato sulle evidenze scientifiche che la comunità dei medici e degli specialisti della riabilitazione producono attraverso l’attività di ricerca.
CONTINUO AGGIORNAMENTO
la Clinica garantisce l’aggiornamento continuo dei propri operatori al fine di assicurare la migliore avanguardia nell’erogazione della cura.
EGUAGLIANZA
i servizi sono erogabili a tutti, senza alcuna distinzione di età, sesso, razza, lingua, opinioni politiche, tradizione, condizioni psicofisiche, nel rispetto della deontologia medica tradizionale.
IMPARZIALITÀ
il personale garantisce la stessa dedizione e lo stesso trattamento a tutti coloro che accedono alla struttura.
UMANITÀ
si intende assicurare un trattamento rispettoso delle condizioni personali e sociali di tutti coloro che accedono alla struttura, tenendo conto il più possibile, compatibilmente con la patologia, della tradizione e della cultura della persona assistita.
PARTECIPAZIONE
diventa necessario, al fine di garantire la maggior qualità possibile nelle cure, che la persona assistita sia parte integrante del suo percorso riabilitativo, manifestando il suo soddisfacimento sull’efficienza e l’efficacia del servizio erogato.
PROFESSIONALITÀ, EFFICIENZA E QUALITÀ
il personale in servizio è qualificato e idoneo a svolgere la mansione assegnata nel più alto rispetto della pratica clinica.
CONTINUITÀ
è compito della Clinica garantire la continuità della cura fino al raggiungimento dell’obiettivo riabilitativo.
GLOBALITÀ
dietro al progetto riabilitativo è sempre presente una equipe composta da molteplici figure sanitarie. Esse, nella più stretta collaborazione, adottano tutte le strategie necessarie affinché la persona sia seguita a 360° nel suo percorso riabilitativo.
L’approccio che lo staff intende sostenere è quello di considerare la persona come un sistema integrato, dove mente e corpo rivestono lo stesso grado di importanza nel costituire quell’insieme di azioni ed emozioni che caratterizzano la vita umana.
PRIVACY E SICUREZZA
il personale garantisce il trattamento dei dati personali nel rispetto delle normative vigenti.